L'Unico Capo é il Cliente

L’unico Capo é il Cliente!

L'unico Capo é il Cliente​!
Sono il cliente silenzioso che non tornerà mai più

“L’unico Capo é il Cliente! Questa è una celebre citazione di Sam Walton.

Chi é Sam Walton?

Sam Walton è il fondatore della più grande catena di vendita al dettaglio al mondo: Wal-Mart.

Un giorno, decise di intraprendere un corso di formazione per i suoi dipendenti differente dal solito…

Questa la citazione completa del suo discorso:

Io sono l’uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, meno annotare la mia richiesta.

Sono l’uomo che va in un negozio e aspetta zitto, mentre i venditori concludono le loro conversazioni private.

Sono l’uomo che entra in un benzinaio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che l’impiegato finisca la lettura del suo giornale.

Sono l’uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta che la riceve solo dopo tre settimane di attesa.

Sono l’uomo che, quando entra in uno stabilimento commerciale, sembra chiedere un favore, implorare per un sorriso o sperando solo di essere notato.

Devi pensare che sono una persona silenziosa, paziente, del tipo che non crea mai problemi… si sbaglia.

Sai chi sono? Sono il cliente che non torna mai più!

Mi diverto guardando milioni spesi ogni anno in annunci di ogni ordine, per portarmi di nuovo alla tua azienda. Quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avrebbero dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice e economica: trattare con un po ‘ più di cortesia.

C’è solo un capo: il cliente.

E può licenziare tutte le persone dell’azienda, del presidente al bidello, semplicemente portando i suoi soldi per spendere altrove.

Ho voluto iniziare questo articolo, con questa citazione perchè voglio riuscire a sensibilizzare chi possiede un’attività sull’importanza di saper trattare col cliente!

Lo Spot Digitale di Salvagnolu Davide e il Marketing

Occupandomi di Digital Marketing, spesso i titolari o responsabili marketing delle attività col quale collaboro, pretendono da me che faccia miracoli, “quasi fossi un idraulico che gli installa un rubinetto che fa scendere soldi”!

NO! Non funziona così!

Io posso usare le migliori tecniche e e i miglior strumenti per fare il Marketing migliore del mondo! Puoi anche investire tutti i soldi che vuoi in Campagne Marketing e insieme possiamo studiare le migliori strategie, ma…

Eh sì c’é un MA… e bello GRANDE!

Se il mio Marketing ti porta il Cliente, ma… TU o i tuoi Venditori non sapete accoglierlo come si conviene, HAI PERSO!

L’Unico Capo é il Cliente!”

In diversi anni di esperienza come Marketer, e avendo a che fare con molte piccole Attività, mi son reso conto che tutti pretendono troppo dal Marketing, e a volte mi viene pure difficile spiegare loro che devono cambiare mentalità, accogliere il cliente con un sorriso e con estrema gentilezza cercando di fargli vivere nel momento dell’acquisto un’esperienza che lo gratifichi!

Questo è l’approccio che è necessario avere!

La migliore Pubblicià – il Passaparola

E ricordate che la migliore Pubblicità è sempre il PASSAPAROLA, ma è anche un’arma a doppio taglio, se il Cliente non è soddisfato rischiate non solo di non vederlo più, ma che parli male di voi!

I Feedback dei clienti, oggigiorno più che mai, sono fondamentali, è pertanto necessario tenerne conto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Commenti Facebook

Chi è Davide Salvagnolu? Un saluto da Davide! Mi racconto in breve... Nasco nel 1974 a Carbonia, cittadina di circa 30000 abitanti nel Sud Ovest della Sardegna (Sulcis Iglesiente). Provengo da una famiglia di commercianti con Impresa (dal 1977) tutt'ora attiva di vendita al dettaglio di mercerie in pieno centro a Carbonia. Da sempre appassionato per il mondo dell'informatica, mi sono pian piano avvicinato al Web Marketing settore che mi affascina e mi ispira! Mi piace aiutare altre Imprese a prosperare sfruttando tutti gli strumenti moderni che ci offre il mondo digitale. Nel 2009 ho aperto la mia attività "Lo Spot Digitale". All'inizio lavoravo con schermi pubblicitari nei locali pubblici, nel 2012 ho installato un maxischermo all'ingresso dell'Isola di Sant'Antioco e da lì ho iniziato ad affermarmi nel settore del Digital Marketing. Oggi continuo a studiare e formarmi e aiuto le PMI ad affermarsi sfruttando i migliori strumenti che il mondo del web ci mette a disposizione: Siti Web, Landing Page, e-Commerce, Funnel Marketing, Email Marketing, SMS Marketing, Chat Bot e soprattutto Social Media Marketing, in particolare mi sono affermato nel settore turistico-recettivo. Attualmente gestisco, insieme al mio Team, oltre 200 canali Social di clienti in varie zone d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *